Progetto “Musica per la Mente” di AIMA Onlus Reggio Emilia

Reggio Emilia gennaio 2021

Fondazione BSGSP sostiene il percorso di musicoterapia promosso da AIMA Onlus – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia.

Con il progetto “Musica per la Mente” AIMA offre un percorso nel quale, attraverso la produzione e l’ascolto di musica, le persone con demenza si sentano valorizzate nelle loro capacità espressive e possano godere di uno stato di benessere e piacevolezza.
Il percorso è destinato a un gruppo di 15 persone con deficit cognitivo e si articola in sedute della durata di due ore, a cadenza settimanale,  seguite da una equipe di lavoro formata da un  musicoterapeuta e da una psicologa-psicoterapeuta. Nonostante le  limitazioni dovute alla pandemia, gli incontri,  iniziati in presenza,  sono proseguiti in modalità on line e proseguiranno fino ad agosto 2021.

Grazie alla donazione della Fondazione, AIMA ha potuto inoltre  acquistare 15 dispositivi (cuffie e lettori MP3) che saranno consegnati ai partecipanti per dare loro la possibilità di continuare a fruire, anche a casa,  dei benefici della musicoterapia con una play-list su misura per ogni partecipante.