Progetto “Musica per la Mente” di AIMA Onlus Reggio Emilia
Reggio Emilia gennaio 2021
Fondazione BSGSP sostiene il percorso di musicoterapia promosso da AIMA Onlus – Associazione Italiana Malattia di Alzheimer di Reggio Emilia.
Con il progetto “Musica per la Mente” AIMA offre un percorso nel quale, attraverso la produzione e l’ascolto di musica, le persone con demenza si sentano valorizzate nelle loro capacità espressive e possano godere di uno stato di benessere e piacevolezza.
Il percorso è destinato a un gruppo di 15 persone con deficit cognitivo e si articola in sedute della durata di due ore, a cadenza settimanale, seguite da una equipe di lavoro formata da un musicoterapeuta e da una psicologa-psicoterapeuta. Nonostante le limitazioni dovute alla pandemia, gli incontri, iniziati in presenza, sono proseguiti in modalità on line e proseguiranno fino ad agosto 2021.
Grazie alla donazione della Fondazione, AIMA ha potuto inoltre acquistare 15 dispositivi (cuffie e lettori MP3) che saranno consegnati ai partecipanti per dare loro la possibilità di continuare a fruire, anche a casa, dei benefici della musicoterapia con una play-list su misura per ogni partecipante.