Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero

Dal 2019 realizza, sostiene e promuove attività con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.

Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero

La Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero, (in breve Fondazione BSGSP)  è stata costituita il 1° luglio 2019 per iniziativa di Banco BPM S.p.A., nell’intento di portare avanti i valori tradizionalmente espressi dalle Banche di rilevanza locale confluite prima nell’ex Banco Popolare e quindi in Banco BPM.

In particolare la Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero, che non ha fini di lucro,  si propone l’obiettivo di promuovere, attuare e sostenere iniziative di assistenza, beneficenza e culturali indirizzando la propria attività nei territori presidiati dalla Direzione Territoriale Emilia Adriatica di Banco BPM con particolare riferimento, seppur non esclusivamente, alla Regione Emilia Romagna.

Dopo il riconoscimento giuridico, avvenuto il 22 novembre 2019,  ha iniziato la propria attività da gennaio 2020.

I VALORI

Sostegno alla Comunità e ai soggetti più fragili. Attenzione al territorio e valorizzazione della cultura.

LA STORIA

Nasce a Modena nel 2019 ed opera nei territori della Direzione Emilia-Adriatica di Banco BPM.

ASSICURAZIONE-SCEGLI-TU

I PROGETTI

Diversificati e concreti, sono l’espressione dei valori della Fondazione.

GLI OBIETTIVI

La Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero si propone di promuovere iniziative, direttamente o in sinergia con altre Fondazioni o enti pubblici e privati, rivolgendo prioritariamente la propria attività nei seguenti ambiti di intervento:

• educazione
  • formazione scolastica e universitaria istruzione in genere
  • ricreazione
  • assistenza sociale e sanitaria con particolare riguardo alle fasce sociali più disagiate
  • cultura
  • culto
  • ricerca scientifica
  • patrimonio artistico, storico e architettonico

Per lo svolgimento della sua attività la Fondazione dispone di risorse finanziarie derivanti dai contributi del Fondatore (Banco Bpm), da eventuali redditi del proprio patrimonio nonché da erogazioni liberali di entri pubblici o privati.

GLI ORGANI DELLA FONDAZIONE

Scopri gli organi della Fondazione.

SCOPRI

Press & Media