Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14
del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali.

 

La Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero, con sede legale in Via Mondatora, 19 – 41121 Modena tratta i Suoi dati personali in qualità di Titolare del trattamento ed è responsabile per l’applicazione delle misure organizzative e tecniche adeguate alla loro protezione

Informazioni sul trattamento dei dati

La Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero, può trattare alcuni dati personali, in particolare:

  • dati identificativi e anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, carica ricoperta);
  • dati di recapito (numero di cellulare, indirizzo e-mail, domicilio o residenza).

Finalità del trattamento

I dati sopra indicati verranno acquisiti e conservati dalla Fondazione attraverso modalità prevalentemente automatizzate e anche cartacee al fine di: i) gestire le attività di tipo istruttorio e operativo preordinate all’assegnazione dei contributi erogati dalla Fondazione; ii) espletare le attività amministrative, contabili, fiscali, patrimoniali, connesse al funzionamento istituzionale della Fondazione.

Base giuridica

I Suoi dati saranno trattati dalla Fondazione in conformità alla vigente normativa in materia di privacy e protezione dati, secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, nel rispetto delle finalità sopra indicate, comprensive dell’esecuzione di tutte le attività ad esse relative.

La base giuridica per il trattamento dei dati personali è: i) l’art. 6, 1° comma, lett b) del GDPR, ovvero l’adempimento degli obblighi derivanti dall’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o dall’esecuzione di misure precontrattuali; ii) l’art. 6, 1° comma, lett. c) GDPR, ovvero l’adempimento di obblighi previsti da leggi, regolamenti, dalla normativa comunitaria, o da disposizioni impartite da Autorità e da Organi di Vigilanza e Controllo in relazione o comunque connessi alla donazione.

Periodo di conservazione

I dati verranno trattati solo da personale autorizzato e formato, al fine di garantire la necessaria riservatezza delle informazioni fornite e saranno conservati per il tempo strettamente necessario, nel rispetto dei termini prescrizionali, delle necessità correlate al funzionamento istituzionale della Fondazione o nei diversi tempi eventualmente stabiliti dalla normativa legale e regolamentare di riferimento.

Trasferimento e accesso ai Suoi dati

Il conseguimento delle finalità potrà avvenire anche per mezzo di trasmissione e comunicazione di dati a terzi autorizzati al trattamento, in quanto incaricati di svolgere o fornire specifici servizi strettamente funzionali a quelli della Fondazione. I Suoi dati personali saranno prevalentemente trattati all’interno del territorio dell’Unione Europea. La Fondazione si riserva di trasferire i Suoi dati personali verso Paesi ex tra UE per soddisfare eventuali esigenze di natura tecnica ed organizzativa. In ogni caso, il trattamento dei Suoi dati avverrà nel rispetto delle adeguate garanzie previste dalla vigente normativa come le decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o altri strumenti legali.

Diritti

Con riferimento ai dati trattati la Fondazione Le garantisce la possibilità di esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del Regolamento rivolgendosi all’indirizzo fondazione@fondazionebsgsp.it ovvero alla sede legale della Fondazione in Via Mondatora n.19, 41121 Modena.

In ultimo, qualora lo ritenga opportuno, potrà presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, competente nei modi e nelle forme previste per legge; per ottenere maggiori informazioni può consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it

La informiamo che la Fondazione si impegna a rispondere alle Sue richieste nel termine di un mese, salvo casi di particolare complessità, per cui potrebbe impiegare massimo 3 mesi. In ogni caso, la Fondazione provvederà a spiegarLe il motivo dell’attesa entro un mese dalla Sua richiesta. L’esito della Sua richiesta Le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso Lei chieda la rettifica, la cancellazione nonché la limitazione del trattamento, la Banca si impegna a comunicare gli esiti delle Sue richieste a ciascuno dei destinatari dei Suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.

La Fondazione specifica che potrà rifiutare la Sua richiesta qualora risulti manifestamente infondata, eccessiva, in particolare per il suo carattere ripetitivo.