Sostegno a Porta Aperta per l'Emporio Sociale Portobello di Modena

La Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero (BSGSP) ha erogato un contributo benefico a sostegno dell’Associazione Porta Aperta, l’ente che gestiste l’Emporio Sociale Portobello di Modena. Il contributo è finalizzato a far fronte all’aumento delle spese energetiche nell’ambito della sempre più intensa attività di sostegno alle famiglie promossa dall’Emporio.

Portobello, nato nel 2013, è il market solidale della città di Modena, un luogo di raccolta e distribuzione di beni alimentari e di prima necessità rivolto alle famiglie in condizioni di temporanea difficoltà economica. Lo spazio, che ricorda un supermarket, è dotato di un ampio magazzino, con celle frigorifere per ottimizzare la gestione dei beni alimentari disponibili e per la redistribuzione dei prodotti alle famiglie e a circa 70 organizzazioni benefiche del territorio comunale e provinciale.

La donazione da parte della Fondazione BSGSP è finalizzata a far fronte all’aumento esponenziale delle spese energetiche necessarie al funzionamento delle celle frigo per la conservazione dei generi alimentari. Spese che rappresentano la principale voce di costo di funzionamento dell’Emporio soprattutto in questo periodo che vede un aumento delle difficoltà sociali ed economiche delle famiglie beneficiarie, tanto da essersi reso necessario il noleggio di un nuovo container refrigerato.

Portobello accoglie annualmente circa 600 famiglie per un totale di quasi 2mila persone con un valore dei beni alimentari raccolto e redistribuiti annualmente stimato in 800mila euro.

Si è molto impegnato, e continua ad impegnarsi, per fornire sostegno alla popolazione ucraina nella fornitura di cibo, farmaci e in generale di materiale di prima necessità: sono oltre 100 le famiglie profughe ucraine in questo momento supportate da Portobello.