Progetto “Mani in Pasta” della Cooperativa Sociale Madre Teresa di Reggio Emilia
Il contributo della Fondazione ha consentito alla Cooperativa Sociale Madre Teresa di Reggio Emilia di rafforzare il proprio impegno in favore di donne che attraversano un momento di vulnerabilità, implementando azioni volte ad un loro (re)inserimento lavorativo.
Il progetto si sta svolgendo all’interno del laboratorio “Mani in Pasta”, uno spazio produttivo e commerciale di alimenti legati alla cucina tipica emiliana, all’interno del quale la Cooperativa ogni anno realizza percorsi individualizzati di formazione on the job per l’acquisizione dei prerequisiti lavorativi dedicati a donne che vivono, a vario titolo, una condizione di vulnerabilità. Non solo, negli orari di chiusura al pubblico, all’interno del laboratorio la Cooperativa organizza laboratori socio-occupazionali di gruppo a favore delle donne che manifestano un maggiore grado di difficoltà.
Grazie a questo progetto Madre Teresa ha la possibilità di attivare all’interno del suo laboratorio 3 percorsi di formazione on the job e un percorso laboratoriale di gruppo, ingaggiando più di 12 donne.