La Fondazione BSGSP sostiene il Progetto di Assistenza domiciliare della Fondazione Grade Onlus

Reggio Emilia 1 ottobre 2020

Una donazione destinata a finanziare l’attività di un medico per un intero anno a supporto dei pazienti ematologici e delle loro famiglie.

Offrire assistenza ai malati ematologici nelle proprie case è l’obiettivo del progetto avviato nel 2012 dalla Fondazione Grade Onlus che oggi può contare sul supporto della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero. A Reggio Emilia il progetto di cure domiciliari rivolto a malati ematologici nesce otto anni fa grazie alla Fondazione Grade in accordo con l’AUSL; l’obiettivo è quello di offrire ai pazienti più fragili la possibilità di proseguire le cure a casa, in continuità con il reparto e il day hospital dell’Ematologia, affidando la gestione clinico-assistenziale ad un’equipe specialistica dedicata, che opera insieme al medico di famiglia.
In questi anni sono stati seguiti oltre 400 malati residenti nel distretto USL di Reggio Emilia. Nel 2019 sono state effettuate circa 2000 prestazioni, tra prelievi, visite, trasfusioni chemioterapie, medicazioni. Mediamente vengono seguiti contemporaneamente 40-50 pazienti, ma la previsione per il 2020 è un aumento di pazienti e prestazioni di circa il 10%

Per saperne di più