Una nuova sezione nido per la Scuola dell’Infanzia Cuore Immacolato di Maria

Inaugurata la nuova sezione nido della Scuola dell’Infanzia Cuore Immacolato di Maria, dedicata ai piloti scomparsi e gestita dalla Parrocchia S.S. Crocifisso di Modena. La sezione è stata battezzata “I Pulcini di Santa Caterina” e accoglierà i primi 23 bambini a partire da settembre 2024, con l’avvio del prossimo anno scolastico.

Il progetto è stato realizzato per rispondere ai bisogni delle famiglie con bambini nella fascia di età 9 mesi- 3 anni, e per favorire una migliore conciliazione delle dinamiche famiglia-lavoro. La realizzazione è stata sostenuta dalla Fondazione BSGSP, che ha finanziato l’acquisto degli arredi idonei alla realtà del nido.

La scuola dell’infanzia nacque da un’idea condivisa a fine anni Cinquanta tra don Sergio Mantovani e il pilota della Maserati Jean Behra e fu inaugurata nel 1961 alla presenza del grande pilota italo-argentino Manuel Fangio.

La Fondazione BSGSP, riconoscendo l’importante ruolo pastorale e sociale della Parrocchia – da sempre impegnata a dare risposte ai bisogni delle persone – ha affiancato la cooperativa Casa della Gioia e del Sole che gestisce nello stesso territorio parrocchiale una casa-residenza dedicata agli anziani con 78 ospiti, sostenendo l’importante processo di efficientamento energetico avviato dalla stessa struttura.

All’inaugurazione sono intervenuti il Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, il Parroco don Carlo Bertacchini, il Presidente della FISM don Alberto Zironi, l’Assessora all’Istruzione del Comune di Modena Grazia Baracchi e il Presidente della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero Claudio Rangoni Machiavelli. Essendo la scuola dedicata alla memoria dei piloti automobilistici, non ha voluto far mancare la sua presenza all’evento anche il pilota Sergio Campana, già campione italiano di Formula 3.