Apre a Modena la Bottega del Tortellante, progetto di inclusione per ragazzi autistici

E’ stata inaugurata a Modena la Bottega del Tortellante,  un nuovo spazio dedicato alla vendita diretta dei Tortellini  prodotti nel laboratorio di Via Borrelli dove 27 ragazzi  affetti da autismo imparano a produrre pasta fresca fatta a mano.

Il laboratorio del Tortellante, aperto dal 2018, accoglie giovani affetti da spettro autistico tra i 18 e i 30 anni, i quali trovano uno spazio terapeutico-abilitativo dove imparare a realizzare pasta fresca fatta a mano, seguiti con cura da nonne volontarie e da una squadra scientifica molto qualificata. L’associazione si occupa anche dello sviluppo di diversi progetti di gruppo e individuali quali Abitare Sicuro,  Weekend di Autonomia, Lavoro come camerieri, Progetto denaro e spesa ecc.

La nuova Bottega sarà anche un luogo di accoglienza e condivisione per i cittadini e i tanti turisti e visitatori provenienti da tutto il mondo, dove potranno acquistare e degustare non solo tortellini ma anche prodotti della tradizione emiliana e allo stesso tempo conoscere da vicino il Tortellante, un progetto unico nel suo genere.

Presenti al taglio del nastro, la presidente del Tortellante Erika Coppelli, Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, l’Assessore Regionale Raffaele Donini e lo chef Massimo Bottura che fin dall’inizio  ha seguito l’attività dell’Associazione. All’inaugurazione hanno partecipato il Presidente della Fondazione BSGSP Claudio Rangoni Machiavelli e il Responsabile Commerciale della DT Emilia-Adriatica Roberto Misteriosi.