Sostegno al progetto "Può dirsi Scuola" promosso dall'Associazione "Città e Scuola" di Modena

Si è concluso giovedì 30 aprile 2021 con la premiazione dei migliori elaborati, il progetto  “Può dirsi Scuola” un laboratorio e concorso multimediale  promosso dall’Associazione “Città & Scuola” con la collaborazione dell’ Istituto Comprensivo 4 e con il sostegno della Fondazione BSGSP.

Il laboratorio è nato con la volontà di raccogliere, attraverso parole, immagini e riflessioni, le voci degli studenti delle scuole medie in merito all’esperienza maturata negli ultimi due anni scolastici resi molto particolari dalla pandemia in corso. Hanno partecipato al progetto 32 gruppi  per un totale di 335 alunni  provenienti da diverse classi della scuola G. Ferraris.

Gli elaborati sono stati esaminati da una giuria composta da 45 membri, tra i quali giovani artisti, appassionati di fotografia e arti figurative, esperti di didattica, di psicologia e di pedagogia, ex insegnanti, volontari e collaboratori dell’Associazione ed esponenti di Laboratorio Adolescenza di Milano. Ai tre gruppi vincitori (uno per ciascuna categoria: fotografie e testi, disegni e fumetti, multimediale) si aggiunge un quarto che la giuria ha voluto premiare per la qualità dei testi.

L’Associazione di volontariato “Città & Scuola” nasce nel 2007 con l’obiettivo di collaborare con Dirigenti e Insegnanti e con i Comitati Genitori degli Istituti Comprensivi di Modena. Promuove iniziative di sostegno allo studio, di orientamento alle scelte future, di stimolo alla conoscenza di nuove attività attraverso laboratori dove,  in collaborazione di insegnanti,  genitori e  volontari,   i ragazzi hanno la possibilità di cimentarsi e di esprimere capacità ed abilità che non sempre riescono a far emergere in classe.

Visiona  la mostra virtuale degli elaborati del concorso