“Ter Brugghen. Dall’Olanda all’Italia sulle orme di Caravaggio” presso le Gallerie Estensi di Modena

Dal 13 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 le Gallerie Estensi di Modena presentano “Ter Brugghen. DallOlanda allItalia sulle orme di Caravaggio”, la prima grande mostra italiana dedicata al pittore olandese Hendrick ter Brugghen (1588 – 1629) che ripercorre lo straordinario soggiorno dell’artista nel nostro paese, una permanenza che segnò in modo indelebile l’impronta della sua pittura

A cura di Gianni Papi e Federico Fischetti la rassegna presenta gli importantissimi risultati delle più recenti ricerche su Ter Brugghen, riunendo tutte le opere  appartenenti alla fase italiana dell’artista  che lo laurea fra i protagonisti del primo movimento naturalistico scaturito dalla rivoluzione caravaggesca: a fianco di Ribera e degli altri partecipanti alla “schola” di Michelangelo Merisi, cioè Bartolomeo Manfredi, Cecco del Caravaggio e Spadarino.

Sono intervenuti alla conferenza stampa di presentazione della mostra, Martina Bagnoli Direttrice delle Gallerie Estensi, Vittorio Sgarbi Sottosegretario al Ministero della Cultura, Federico Fischetti e Gianni Papi Curatori, Andrea Bortolomasi Assessore alla Cultura del Comune di Modena e Claudio Rangoni Machiavelli Presidente della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero che ha sostenuto la realizzazione del catalogo della mostra.