Giuseppe Scarabelli - Un uomo dal multiforme ingegno

Fondazione BSGS sostiene l’Associazione Ex Allievi  Istituto tecnico agrario per la realizzazione del volume dedicato a Giuseppe Scarabelli in occasione dei 200 anni dalla sua nascita

Il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Scarabelli, previsto per il 2020 ma posticipato a causa della pandemia è stata l’occasione per riscoprire un imolese dal multiforme ingegno. Conosciuto ai più come archeologo, in realtà nasconde moltissime anime scientifiche oltre che filantropiche (si adoperò per costruire i pozzi che potessero fornire acqua pulita a tutti i cittadini) e politiche (fu primo Sindaco di Imola dopo l’Unità d’Italia).

Oggi ad Imola continua a vivere nell’Istituto agrario da lui fondato che porta il suo nome e nel museo a lui dedicato. L’Istituto Agrario è stato in passato soprattutto la scuola dei ragazzi provenienti dalla famiglie agricole di tutta Italia e non solo del territorio. Oggi l’Istituto ad indirizzo Agrario, Agroalimentare ed Agroindustriale è una scuola a vocazione scientifico-tecnologica con un vasto spettro di competenze sul profilo d’uscita.

Il volume, realizzato a più mani da ex allievi e docenti dell’Istituto Scarabelli, rivela fatti inediti significativi della vita di Scarabelli fra cui anche l’esatta ubicazione della casa natale, in via della Fortezza oggi palazzo Vespignani, sede distaccata di Imola dell’Università di Bologna.

Fondazione BSGSP con il sostegno a questo volume ha voluto inoltre  ricordare il fondatore della Cassa di Risparmio di Imola nata nel 1855.