Premio Internazionale del Canto lirico “Milton Marelli”

Milton Marelli

Premio biennale Internazionale di Canto lirico 2024  “Milton Marelli”

Si è svolto a Mirandola dal 26 al 28 aprile 2024 il Premio internazionale di Canto Lirico “Milton Marelli”, una tre giorni dedicata alla musica rivolta a cantanti lirici di ogni nazione di età inferiore ai 40 anni. La manifestazione, che ha visto fra i sostenitori anche la Fondazione BSGSP, è iniziata con due giorni di selezione tenutasi presso Villa Tagliata ed è  terminata con un concerto finale, aperto al pubblico, presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola.

Ad aggiudicarsi il primo posto ex equo sono stati Inoue Tamon e Anna Trotta. Al secondo posto Maria Francesca Rossi e al terzo Norma Sereni. Il premio speciale per la miglior interpretazione di un brano “pucciniano” è andato sempre a Inoue Tamon, mentre il Premio speciale “Città di Mirandola” a Seonjin Ko.

Il Premio Biennale Internazionale di Canto Lirico “Milton Marelli” è istituito dalla Città di Mirandola e dall’Associazione Culturale “Amici della Musica APS” di Mirandola che ne cura la direzione e la segreteria organizzativa, nel ricordo della figura di Milton Marelli, storico presidente dell’Associazione che ha dedicato la vita al teatro musicale ed ai suoi cantanti, impiegando tutta la sua energia alla diffusione della cultura musicale in generale, con particolare enfasi sull’Opera Lirica.

Per saperne di più