Un nuovo microscopio per il Laboratorio di Terapie Cellulari del Policlinico di Modena

Fondazione BSGSP contribuisce all’acquisizione di  un innovativo sistema automatizzato di microscopia avanzata.

Il Centro Oncologico modenese si arricchisce di ulteriori tecnologie per fare migliori diagnosi e per sviluppare nuove terapie anti cancro. Grazie alla donazione della Fondazione, il Laboratorio di Terapie Cellulari del Policlinico di Modena guidato dal Prof. Massimo Dominici – Docente di UNIMORE e Direttore Oncologia –  ha acquisito l’innovativo microscopio automatizzato APX100 della ditta Evident – Olympus. E’ uno dei primi strumenti installati in Italia e permetterà di migliorare la qualità della ricerca relativa allo sviluppo di terapie cellulari. In particolare il nuovo strumento permetterà l’analisi di preparati istologici con la generazione di immagini ad alta definizione permettendo valutazioni molto dettagliate. Inoltre, la macchina consentirà valutazioni relative alla crescita e all’infiltrazione tumorale, con un monitoraggio “real Time” sia in modelli in 2D si in modelli sofisticati 3D di tumore e del suo microambiente circostante.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti il Magnifico Rettore di UNIMORE Prof. Carlo Adolfo Porro, la dott.ssa Elisabetta Casali in rappresentanza della Direzione AOU di Modena, la dott.ssa Chiara Chiavelli Ricercatrice e Responsabile del Progetto, il Prof. Massimo Dominici Direttore della Struttura Complessa Oncologica Medica del Policlinico di Modena e per la Fondazione BSGSP il Presidente Claudio Rangoni Machiavelli