A fianco di Modena Arts Fountation per una nuova consolle chirurgica per il Policlinico di Modena

La generosità di un gruppo di imprenditori emiliani e il contributo di  Fondazione BSGSP hanno reso possibile la donazione da parte di Modena Arts Fountation (Academy for Robotic and Transplant Surgery ) presieduta dal prof. Fabrizio Di Benedetto di una nuova consolle chirurgica robotica per il blocco operatorio del Policlinico di Modena del valore di 420.000 euro.

La nuova consolle chirurgica, la seconda in dotazione al Policlinico di Modena,  ha un duplice scopo: rendere più veloce la formazione dei giovani chirurghi e incrementare  la sicurezza per il paziente durante il training. Grazie, infatti, ad una configurazione assimilabile a quella di un’auto per la scuola guida, il chirurgo in formazione esegue l’intervento accanto al chirurgo più esperto, che può controllarne i movimenti ed in qualunque momento assumere completamente i comandi. La console donata è inoltre dotata di un simulatore che consente ai giovani chirurghi di allenarsi prima degli interventi ed affinare le proprie competenze tecniche.

“Il nostro impegno è da sempre quello di dare un aiuto concreto alle realtà del nostro territorio che operano in ambito sociale, culturale e, come in questo caso, sanitario”, afferma il Presidente della Fondazione BSGSP Claudio Rangoni Machiavelli. “Con la nostra donazione alla Modena ARTS Foundation abbiamo contribuito all’acquisto di macchinari fondamentali per la formazione in ambito chirurgico dei medici dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria del Policlinico di Modena che si conferma un’eccellenza nel panorama sanitario nazionale. Avere sul nostro territorio, grazie al nostro contributo, medici ancora più preparati ed efficaci al momento di operare ci riempie di soddisfazione ed è un ulteriore sprone a proseguire su questa strada”.