Riapre la storica Sala degli Stucchi nel Palazzo del Rettorato a Modena

A Modena, nel Palazzo del Rettorato di Unimore (Università di Modena e Reggio Emilia), è stata inaugurata la rinnovata Sala degli Stucchi alla presenza della Rettrice Rita Cucchiara e della Presidente della Fondazione Banco San Geminiano e San Prospero, Costanza Torricelli.
L’intervento di restauro e riallestimento è stato reso possibile da una donazione della Fondazione e ha restituito alla piena fruizione uno spazio storico dell’Ateneo, migliorandone conservazione, funzionalità e dotazioni.
«Con questo finanziamento la collaborazione tra la Fondazione e l’Università di Modena e Reggio Emilia si inserisce nel più ampio contesto del recupero e della conservazione del patrimonio storico e artistico della sede centrale dell’Ateneo», ha dichiarato Costanza Torricelli. «La Sala degli Stucchi è stata la sede storica del Consiglio della Facoltà di Giurisprudenza, che ha avuto un ruolo centrale nella fondazione dell’Università, di cui ricorre quest’anno l’850° anniversario. È particolarmente significativo che il nostro contributo coincida con questa ricorrenza e con una nuova valorizzazione di questo spazio».